Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
Commenti
Un saluto
Marco
Un saluto
Marco
mi rende molto felice sapere che il blog vada così bene; è da tanti anni che penso ai giovani tavennesi (quelli che vivono a Tavenna e quelli che sono nati altrove ma che comunque hanno un'origine tavennese); ad un qualcosa che sia un punto di aggregazione, e questo con il vostro blog, finalmente è diventato realtà!!!!
Sono fierissimo di essere di origine tavennese ed essendo all'estero porto con orgoglio il mio essere tavennese e la mia "tavennesità" che nel bene e nel male mi contraddistingue.
Ovviamente quando mi trovo a "casa degli altri" rispetto comunque gli usi e le tradizioni del posto.
Ogni paese ha le sue particolarità, il suo popolo ed i suoi usi. E proprio questo lo rende interessante ed è molto importante che i giovani siano consapevoli di tutto ciò perché hanno il bellissimo compito di trasmettere alle future generazioni la nostra storia e la nostra cultura.
Vi invio un forte abbraccio e naturalmente mi metto a vostra disposizione se pensate che possa essere utile per divulgare la vostra iniziativa.
Salutoni vivissimi, Gustavo