Passa ai contenuti principali

Nasce "Tavenna is burning"

Faccio gli auguri a Lorenzo e Marco per la nascita di Tavenna is burning, un nuovo blog dedicato alla nostra bella ed amata Tavenna.

Pensato sotto il segno della cronica, gli eventi e della curiosità senza prendersi troppo sul serio, mi auguro avrà un enorme successo.

Complimenti e... in bocca al lupo!!!!


Commenti

Marco ha detto…
Grazie Gustavo, ti aspettiamo sul nostro blog e, quando potrai venire, nella nostra amata Tavenna!
Un saluto
Marco
Marco ha detto…
Grazie Gustavo, ti aspettiamo sul nostro blog e, quando potrai venire, nella nostra amata Tavenna!
Un saluto
Marco
Lorenzo ha detto…
Grazie ancora Gustavo, il blog va a gonfie vele, la partecipazione è massiccia! Ci stiamo divertendo, e a quanto pare si divertono anche i nostri visitatori leggendo e commentando i nostri post. Sono nati veri e propri dibattiti su quale sia il miglior piatto tavennese e cose del genere. L'intento era di divertirsi tra amici che lo studio e il lavoro hanno allontanato da Tavenna...ci stiamo riuscendo! Grazie anche a te, nostro indiscutibile maestro!
Gustavo Gentile ha detto…
Caro Lorenzo,
mi rende molto felice sapere che il blog vada così bene; è da tanti anni che penso ai giovani tavennesi (quelli che vivono a Tavenna e quelli che sono nati altrove ma che comunque hanno un'origine tavennese); ad un qualcosa che sia un punto di aggregazione, e questo con il vostro blog, finalmente è diventato realtà!!!!

Sono fierissimo di essere di origine tavennese ed essendo all'estero porto con orgoglio il mio essere tavennese e la mia "tavennesità" che nel bene e nel male mi contraddistingue.

Ovviamente quando mi trovo a "casa degli altri" rispetto comunque gli usi e le tradizioni del posto.

Ogni paese ha le sue particolarità, il suo popolo ed i suoi usi. E proprio questo lo rende interessante ed è molto importante che i giovani siano consapevoli di tutto ciò perché hanno il bellissimo compito di trasmettere alle future generazioni la nostra storia e la nostra cultura.

Vi invio un forte abbraccio e naturalmente mi metto a vostra disposizione se pensate che possa essere utile per divulgare la vostra iniziativa.

Salutoni vivissimi, Gustavo
Anonimo ha detto…
Great Site. Was added to mybookmarks. Greetings From USA.
Anonimo ha detto…
lesa allt bloggid, nokkud gott

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
HOME   CIAK SI SCATTA TAVENNA presenta TAVENNA: Video e canzoni sono bellissimi, grazie di cuore ai membri di CIAK SI SCATTA TAVENNA, s iete meravigliosi!!!!  Aiutateci nella protesta!! SIAMO QUI (WE ARE HERE - ESTAMOS AQUÍ - VIÐ ERUM HÉRNA) Come ci si arriva Coordinate La nostra zona ai primi del Settecento Qui! - Here! - Aquí! FOTOGRAFIE e VIDEO (PICTURES AND VIDEOS - FOTOS Y VIDEOS - MYNDIR OG VIDEO) Le foto che verranno inviate a gustavogen@gmail.com , verranno pubblicate nel nostro sito al più presto possibile. Grazie per l'attenzione. L'Italia - il Molise - Tavenna (Video) Antica Masseria di Liscione ed Antica Vigna di Liscione Panoramiche Cartina dell'antica regione Frentania Foto storiche Tavenna! Madonna Incoronata Madonna di Montelateglia Santa Maria di Costantinopoli Alcuni integranti della famiglia "di Liscione" Camminando per il Molise 2007 - Le foto Cammina, Molise! - Edizione 2007 Jus ...

L'Illiria

All'epoca di Cesare l'Illiria (o Illirico) era la regione corrispondente all'attuale fascia costiera orientale del Mare Adriatico, abitata dagli Illiri, un'antica popolazione che probabilmente parlava una lingua indoeuropea. Le principali città dell'Illiria erano Scodra (l'odierna Scutari), Lissa (l'odierna Alessio) ed Epidamno (l'odierna Durazzo). Gli Illiri arrivarono nella parte occidentale della penisola Balcanica intorno al 1000 a.C., tra la fine dell'Età del Bronzo e l'inizio dell'Età del Ferro. Nei successivi mille anni, essi occuparono territori che si estendevano dai fiumi Danubio, Sava e Morava al Mare Adriatico ed ai monti Sar. Caratteristiche Durante il XIX secolo e nei primi del XX, gli archeologi associarono gli Illiri con la cultura di Hallstatt, popolazione dell'età del ferro nota sia per la produzione di spade in bronzo e ferro, con la tipica elsa dalla forma alata (Ha C), che per l'allevamento dei cavalli. Oggi, far ...