Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
Commenti
Auguri e complimenti per la pagina.
Why are you interesting about Tavenna? just curious... :-)
You are welcome to come to this blog whenever you want.
Purtroppo, però, quello che volevo fare non mi è ancora riuscito.Ho il filmato del raduno delle 500 d'epoca tenutosi a Tavenna il 1 luglio. In questo film ho fatto delle inquadrature verso il mare e dei protagonisti della manifestazione. Il mio problema è quello di scaricare il video sul PC in quanto non trovo il cavo adatto. Appena ci riesco vedo di inviartelo. Riguardo alla storia di Tavenna, volevo dirti che attualmente sto leggendo il libro di Emilio Ambrogio Paterno "storia di montenero di bisaccia" i cui contenuti sono stati anche accennati da Antonio Crecchia e da te. In questo volume emergono delle notizie interessantissime sulle origini di Montelateglia che cercherò di approfondire.
Un ospite del Blog, che non riesco a ritrovare ha chiesto notizie su certo Emilio Enrico Del Gesso nato a Tavenna forse nel 1885. Se puoi informala che sono andato a consulatre i registri dello stato civile ma in quell'anno non ci sono nati con questo nome e se può mandarmi altri dati tipo l'anno di matrimonio ed il coniuge oppure l'anno di emigrazione così cercherò ancora.
Ti saluto
Leonardo
Kannski, einn góðan veður dag, skrifa ég eitthvað á ítölsku.
En til hamingju Gúsiti minn.
Siggi
www.bisaccia.org
www.lorenzonews.splinder.com
Lorenzo da Montenero di Bisaccia
tante grazie per le congratulazioni e per le tue parole nel tuo post. E se il blog anche minimamente contribuisce alla diffusione della nostra amatissima Tavenna, io sono molto felice e soddisfatto.
Ho inserito il tuo sito nella lista dei siti amici.
Cordiali saluti dall'Islanda!
sono ormai tre estati consecutive che il gruppo teatrale della nostra associazione "Sipario Bisaccia" viene ad esibirsi a Tavenna, siete stati, dopo quello casalingo, il nostro primo pubblico. E sicuramente anche quest'anno tornenero ad esibirci li'...magari ci si incontra questa estate! ciaoo