Passa ai contenuti principali
(Clicca sulla foto per ingrandirla) BENVENUTI



Bienvenidos - Benvenuto - Velkomin

Ciao a tutti!
Questo sito
è stato creato per conservare, condividere e diffondere la nostra bella e amatissima Tavenna. Siete tutti invitati a visitarlo e anche a partecipare. Arrivederci a Tavenna!!!!!






VERSIONE IN CASTELLANO







Commenti

Anonimo ha detto…
tutto molto interessante!
Auguri e complimenti per la pagina.
Gustavo Gentile ha detto…
Tante grazie e benvenuta!
Anonimo ha detto…
Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. (If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada. If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).
Gustavo Gentile ha detto…
Thank you very much Rodrigo for your visit and for your words.
Why are you interesting about Tavenna? just curious... :-)
You are welcome to come to this blog whenever you want.
Leonardo ha detto…
Salve Gustavo, come ti avevo detto, volevo inviarti delle nuove foto di Tavenna affinchè le pubblicassi su questo blog.
Purtroppo, però, quello che volevo fare non mi è ancora riuscito.Ho il filmato del raduno delle 500 d'epoca tenutosi a Tavenna il 1 luglio. In questo film ho fatto delle inquadrature verso il mare e dei protagonisti della manifestazione. Il mio problema è quello di scaricare il video sul PC in quanto non trovo il cavo adatto. Appena ci riesco vedo di inviartelo. Riguardo alla storia di Tavenna, volevo dirti che attualmente sto leggendo il libro di Emilio Ambrogio Paterno "storia di montenero di bisaccia" i cui contenuti sono stati anche accennati da Antonio Crecchia e da te. In questo volume emergono delle notizie interessantissime sulle origini di Montelateglia che cercherò di approfondire.
Un ospite del Blog, che non riesco a ritrovare ha chiesto notizie su certo Emilio Enrico Del Gesso nato a Tavenna forse nel 1885. Se puoi informala che sono andato a consulatre i registri dello stato civile ma in quell'anno non ci sono nati con questo nome e se può mandarmi altri dati tipo l'anno di matrimonio ed il coniuge oppure l'anno di emigrazione così cercherò ancora.
Ti saluto
Leonardo
Anonimo ha detto…
Þessi síða er falleg og vel unnin og gaman að skoða hana.
Kannski, einn góðan veður dag, skrifa ég eitthvað á ítölsku.
En til hamingju Gúsiti minn.
Siggi
Gustavo Gentile ha detto…
Takk fyrir !!! Siggi minn
Anonimo ha detto…
ciao Gustavo, davvero complimenti per il blog. Ti ho dedicato un post sul mio sito

www.bisaccia.org
www.lorenzonews.splinder.com

Lorenzo da Montenero di Bisaccia
Gustavo Gentile ha detto…
Ciao Lorenzo,
tante grazie per le congratulazioni e per le tue parole nel tuo post. E se il blog anche minimamente contribuisce alla diffusione della nostra amatissima Tavenna, io sono molto felice e soddisfatto.

Ho inserito il tuo sito nella lista dei siti amici.

Cordiali saluti dall'Islanda!
Anonimo ha detto…
ti ho inserito anch'io fra i links!

sono ormai tre estati consecutive che il gruppo teatrale della nostra associazione "Sipario Bisaccia" viene ad esibirsi a Tavenna, siete stati, dopo quello casalingo, il nostro primo pubblico. E sicuramente anche quest'anno tornenero ad esibirci li'...magari ci si incontra questa estate! ciaoo

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma

Carta Geografica della Sabina pubblicata nel 1648 a Parigi

Rara e curiosa carta geografica della Sabina comprendente parte del Lazio, dell'Umbria, dell'Abruzzo e del Molise proveniente dalla poco nota opera storico-geografica intitolata “Parallela Geographia veteris et novae” del padre gesuita Philippe Briet che fu pubblicata nel 1648 a Parigi nell’officina tipografica dei fratelli Cramoisy. L’opera del Briet aveva il compito di presentare, in comparazione, i risultati raggiunti dalle due geografie, l’antica e la moderna: tra le fonti antiche citate troviamo Strabone, Tolomeo, Plinio ed Eraclito; mentre per quanto concerne i cartografi moderni, oltre all’Ortelius, a Magini, Botero, Mercator e Cluverius, trovano ampio spazio Flavio Biondo e Leandro Alberti.

BUCA

Tratto da Storia dei Frentani di Domenico Romanelli §. 11. B V C A. Non v'ha città nel nostro regno, che sia stata soggetta ad infinite dispute per la sua situazione, quanto Buca. Menzionata più volte da Strabone, da Mela, da Plinio, e da Tolommeo ella occupava un posto distinto tra le città fremane : ma quanto è certa la sua esistenza, altrettanto sembra oscuro il sito, dov'ella fu innalzata. Udiam dunque prima le testimonianze de' citati autori classici, come per base delle diverse congetture, e poi cercheremo di fissare la nostra scoverta. Strabone il primo attestò, che dopo Aterno era situata Ortona navale de' Frentani, e poi Buca de' Frentani medesimi presso Teano Appulo. E questa la traduzione del Casaubono: Post Aternum Orton est Frentanorum navale, et Buca ipsa Frentanorum contermina Theano Apulo. Si vede adunque da questo passo, che Buca esisteva nel paese frentano dopo Ortona verso Puglia, e presso la città di Teano. Da Tolommeo si ripose Buca anche ne&