martedì, aprile 7

Terremoto in Abruzzo - Cosa potete fare


DONARE IL SANGUE

L’Avis chiede ai suoi donatori periodici di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante la disponibilità di sangue per i feriti nelle zone terremotate nei prossimi giorni.

Tutti i ragazzi che non sono donatori possono da subito rivolgersi ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.

Ognuno di noi può dare una mano con una semplice trasfusione.

Per sapere qual'è il posto più vicino potete andare su questi siti:
Telefono AVIS 06-44230134
Avis di Roma 06-491340
Ci vuole davvero poco e magari con un'ora del vostro tempo potreste salvare una vita.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VOLONTARI

La Protezione civile fa sapere che i soccorritori al momento presenti e che stanno arrivando nelle zone terremotate sono sufficienti.

Per fare il volontario in una situazione di emergenza serve un training particolare ed è meglio non improvvisarsi soccorritori perchè si potrebbero creare ulteriori problemi ai soccorsi.

Tuttavia, per chi si trova a Pescara il Centro di Servizio per il Volontariato di Pescara informa che chiunque fosse interessato a mettersi a disposizione come volontario per l'emergenza terremoto può contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara telefonando allo 085 2057631.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


RACCOLTA DI CIBO

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V (zona nuovo tribunale, tel. 335 7750780): il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

Per chi si trova in altre parti d’Italia sul sito del Banco Alimentare può trovare tutte le informazioni utili:
Banco Alimentare

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


La croce rossa italiana ha attivato una raccolta fondi per l'emergenza terremoto. Sul SITO potete trovare tutte le informazioni.

Da domani mattina, 8/04/2009, a VASTO nella sede della CROCE ROSSA - Vicino allo Stadio ARAGONA inizia la raccolta di cibo, coperte, acqua, ecc. da portare a L'Aquila e nei centri terremotati.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


OSPITARE PERSONE RIMASTE SENZA CASA
Se abitate nelle regioni limitrofe all’Abruzzo, potete mettere a disposizione la vostra casa per i giovani, gli anziani e le famiglie rimaste senza casa.

Su
facebook, digitando “aiutiamo l’abruzzo” potete postare la vostra disponiblità ad ospitare.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PER AVERE INFORMAZIONI
Solo se avete parenti o amici nella zona terremotata che non riuscite a contattare potete chiamare Protezione Civile della Regione Abruzzo Numeri verdi 800861016 e 800860146.

Il centralino della Protezione civile nazionale 06 68201

Per ogni altra richiesta o informazione è fondamentale non intasare le linee telefoniche della protezione civile e andare sul SITO.


INOLTRE è davvero importante
  • non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
  • limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.

2 commenti:

Leone ha detto...

Ciao Gustavo aggiungi anche questo:
"Da domani mattina, 8/04/2009, a VASTO nella sede della CROCE ROSSA - Vicino allo Stadio ARAGONA inizia la raccolta di cibo, coperte, acqua, ecc. da portare a L'Aquila e nei centri terremotati.

Gustavo Gentile ha detto...

Ciao Leo,
già fatto.