Passa ai contenuti principali

Terremoto in Abruzzo - Cosa potete fare


DONARE IL SANGUE

L’Avis chiede ai suoi donatori periodici di rispettare la propria scadenza abituale e non ritardare la donazione per contribuire a ripristinare le scorte abituali e mantenere costante la disponibilità di sangue per i feriti nelle zone terremotate nei prossimi giorni.

Tutti i ragazzi che non sono donatori possono da subito rivolgersi ad uno dei centri di raccolta sangue della zona di residenza per sottoporsi agli esami di idoneità.

Ognuno di noi può dare una mano con una semplice trasfusione.

Per sapere qual'è il posto più vicino potete andare su questi siti:
Telefono AVIS 06-44230134
Avis di Roma 06-491340
Ci vuole davvero poco e magari con un'ora del vostro tempo potreste salvare una vita.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VOLONTARI

La Protezione civile fa sapere che i soccorritori al momento presenti e che stanno arrivando nelle zone terremotate sono sufficienti.

Per fare il volontario in una situazione di emergenza serve un training particolare ed è meglio non improvvisarsi soccorritori perchè si potrebbero creare ulteriori problemi ai soccorsi.

Tuttavia, per chi si trova a Pescara il Centro di Servizio per il Volontariato di Pescara informa che chiunque fosse interessato a mettersi a disposizione come volontario per l'emergenza terremoto può contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara telefonando allo 085 2057631.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


RACCOLTA DI CIBO

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V (zona nuovo tribunale, tel. 335 7750780): il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

Per chi si trova in altre parti d’Italia sul sito del Banco Alimentare può trovare tutte le informazioni utili:
Banco Alimentare

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


La croce rossa italiana ha attivato una raccolta fondi per l'emergenza terremoto. Sul SITO potete trovare tutte le informazioni.

Da domani mattina, 8/04/2009, a VASTO nella sede della CROCE ROSSA - Vicino allo Stadio ARAGONA inizia la raccolta di cibo, coperte, acqua, ecc. da portare a L'Aquila e nei centri terremotati.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


OSPITARE PERSONE RIMASTE SENZA CASA
Se abitate nelle regioni limitrofe all’Abruzzo, potete mettere a disposizione la vostra casa per i giovani, gli anziani e le famiglie rimaste senza casa.

Su
facebook, digitando “aiutiamo l’abruzzo” potete postare la vostra disponiblità ad ospitare.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

PER AVERE INFORMAZIONI
Solo se avete parenti o amici nella zona terremotata che non riuscite a contattare potete chiamare Protezione Civile della Regione Abruzzo Numeri verdi 800861016 e 800860146.

Il centralino della Protezione civile nazionale 06 68201

Per ogni altra richiesta o informazione è fondamentale non intasare le linee telefoniche della protezione civile e andare sul SITO.


INOLTRE è davvero importante
  • non mettersi in viaggio verso i luoghi colpiti dal terremoto;
  • limitare al massimo l'uso del telefono, per agevolare tutte le operazioni di soccorso e lasciare libere le linee agli operatori, evitando sovraccarichi di rete.

Commenti

Leone ha detto…
Ciao Gustavo aggiungi anche questo:
"Da domani mattina, 8/04/2009, a VASTO nella sede della CROCE ROSSA - Vicino allo Stadio ARAGONA inizia la raccolta di cibo, coperte, acqua, ecc. da portare a L'Aquila e nei centri terremotati.
Gustavo Gentile ha detto…
Ciao Leo,
già fatto.

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma

Carta Geografica della Sabina pubblicata nel 1648 a Parigi

Rara e curiosa carta geografica della Sabina comprendente parte del Lazio, dell'Umbria, dell'Abruzzo e del Molise proveniente dalla poco nota opera storico-geografica intitolata “Parallela Geographia veteris et novae” del padre gesuita Philippe Briet che fu pubblicata nel 1648 a Parigi nell’officina tipografica dei fratelli Cramoisy. L’opera del Briet aveva il compito di presentare, in comparazione, i risultati raggiunti dalle due geografie, l’antica e la moderna: tra le fonti antiche citate troviamo Strabone, Tolomeo, Plinio ed Eraclito; mentre per quanto concerne i cartografi moderni, oltre all’Ortelius, a Magini, Botero, Mercator e Cluverius, trovano ampio spazio Flavio Biondo e Leandro Alberti.

BUCA

Tratto da Storia dei Frentani di Domenico Romanelli §. 11. B V C A. Non v'ha città nel nostro regno, che sia stata soggetta ad infinite dispute per la sua situazione, quanto Buca. Menzionata più volte da Strabone, da Mela, da Plinio, e da Tolommeo ella occupava un posto distinto tra le città fremane : ma quanto è certa la sua esistenza, altrettanto sembra oscuro il sito, dov'ella fu innalzata. Udiam dunque prima le testimonianze de' citati autori classici, come per base delle diverse congetture, e poi cercheremo di fissare la nostra scoverta. Strabone il primo attestò, che dopo Aterno era situata Ortona navale de' Frentani, e poi Buca de' Frentani medesimi presso Teano Appulo. E questa la traduzione del Casaubono: Post Aternum Orton est Frentanorum navale, et Buca ipsa Frentanorum contermina Theano Apulo. Si vede adunque da questo passo, che Buca esisteva nel paese frentano dopo Ortona verso Puglia, e presso la città di Teano. Da Tolommeo si ripose Buca anche ne&