Passa ai contenuti principali

ARTIGIANATO, STORIA E GASTRONOMIA : TAVENNA SI VESTE A FESTA

31/8/2007

Tavenna e l'artigianato, un connubio da conservare. Parte con queste intenzioni la quarta edizione della manifestazione "Artigianato a Tavenna" che si svolgerà il 1 e il 2 settembre nella cittadina bassomolisana .

L'evento torna quindi dopo il grande successo della precedente edizione quando artigiani e artisti locali furono grandi protagonisti assieme ai prodotti tipici della zona. La manifestazione si terrà in concomitanza con i festeggiamenti per Santa Irene e ha fra gli obiettivi, quello di incrementare notevolmente il mercatino tipico che si svolgerà quest'oggi e per il quale sono stati invitati numerosi espositori.

Tavenna quindi punta molto sull'artigianato e su questa manifestazione con l'obiettivo di farla diventare un appuntamento fisso di promozione culturale, turistica e sociale. La manifestazione tenterà inoltre di valorizzare ulteriormente il centro storico, così da poter riscoprire le bellezze del comune di Tavenna. Importante sarà anche riuscire ad avvicinare i giovani all'artigianato, per fare in modo che alcuni mestieri non vadano dispersi.

All'interno del mercatino tipico invece si potranno gustare i prodotti tipici della zona e si potranno avere delle dimostrazioni dai maestri artigiani e dagli artisti. Non mancherà inoltre l'animazione per i bambini, mentre per la serata di stasera è prevista anche la prima giornata della sagra della carne e lo spettacolo musicale degli "Ipanema show".

Domenica invece, oltre all'animazione e alla seconda giornata dedicata agli amanti della carne spazio alle arti e ai mestieri. In serata grande attesa per l'esibizione del gruppo rock "La combriccola di Vasco" che allieterà il pubblico con alcune cover dei successi di Vasco Rossi.

Per lunedì 3 settembre infine è previsto uno spettacolo folcloristico. Andrà in scena per le vie del paese infatti, lo "Ius primae noctis" rievocazione storica della morte di Nicola Drusco. L'evento che chiuderà tre giorni ricchissimi per Tavenna, ha il patrocinio del Comune e della comunità montana "Trigno - Monte Mauro".


09/9/2007: Foto:
















Fonte: Leonardo Del Gesso

Commenti

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
HOME   CIAK SI SCATTA TAVENNA presenta TAVENNA: Video e canzoni sono bellissimi, grazie di cuore ai membri di CIAK SI SCATTA TAVENNA, s iete meravigliosi!!!!  Aiutateci nella protesta!! SIAMO QUI (WE ARE HERE - ESTAMOS AQUÍ - VIÐ ERUM HÉRNA) Come ci si arriva Coordinate La nostra zona ai primi del Settecento Qui! - Here! - Aquí! FOTOGRAFIE e VIDEO (PICTURES AND VIDEOS - FOTOS Y VIDEOS - MYNDIR OG VIDEO) Le foto che verranno inviate a gustavogen@gmail.com , verranno pubblicate nel nostro sito al più presto possibile. Grazie per l'attenzione. L'Italia - il Molise - Tavenna (Video) Antica Masseria di Liscione ed Antica Vigna di Liscione Panoramiche Cartina dell'antica regione Frentania Foto storiche Tavenna! Madonna Incoronata Madonna di Montelateglia Santa Maria di Costantinopoli Alcuni integranti della famiglia "di Liscione" Camminando per il Molise 2007 - Le foto Cammina, Molise! - Edizione 2007 Jus ...

L'Illiria

All'epoca di Cesare l'Illiria (o Illirico) era la regione corrispondente all'attuale fascia costiera orientale del Mare Adriatico, abitata dagli Illiri, un'antica popolazione che probabilmente parlava una lingua indoeuropea. Le principali città dell'Illiria erano Scodra (l'odierna Scutari), Lissa (l'odierna Alessio) ed Epidamno (l'odierna Durazzo). Gli Illiri arrivarono nella parte occidentale della penisola Balcanica intorno al 1000 a.C., tra la fine dell'Età del Bronzo e l'inizio dell'Età del Ferro. Nei successivi mille anni, essi occuparono territori che si estendevano dai fiumi Danubio, Sava e Morava al Mare Adriatico ed ai monti Sar. Caratteristiche Durante il XIX secolo e nei primi del XX, gli archeologi associarono gli Illiri con la cultura di Hallstatt, popolazione dell'età del ferro nota sia per la produzione di spade in bronzo e ferro, con la tipica elsa dalla forma alata (Ha C), che per l'allevamento dei cavalli. Oggi, far ...