Passa ai contenuti principali

Artigianato a Tavenna '08 (Relazione del Sindaco)

COMUNE DI TAVENNA
(PROVINCIA DI CAMPOBASSO)

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELL’INIZIATIVA

Dopo il successo della quarta edizione - che ha visto un momento dedicato all’artigianato e ai prodotti tipici molisani con un’esposizione di circa 25 artigiani, artisti e prodotti tipici molisani che hanno esposto i loro prodotti presso 20 gazebo - si è pensato di riproporre tale evento per dare una continuità a quegli obiettivi che l’Amministrazione si è prefissa sin dalla prima edizione.

Anche quest’anno dunque lo scopo della manifestazione, da svolgersi durante la festa di Santa Irene dal 1 al 3 Settembre 2008 p.v. , è quello di rendere tale festività un appuntamento fisso e che diventi rappresentativo per il Comune di Tavenna e le sue principali peculiarità culturali, turistiche e sociali.

A tale proposito sarà organizzata in gazebi appositamente allestiti, un’esposizione con una vasta gamma di prodotti artigianali e prodotti tipici molisani, che renderà ancora più gradevole il paese e le sue attrattive.

Inoltre si ha l’intenzione di far incrementare la tipica fiera del 2 Settembre invitando un maggior numero di realtà espositive –e che facciano del mercatino un ulteriore momento di incontro e di incentivo a visitare Tavenna.

Tale iniziativa, unita ad altre attività ricreative e culturali, sarà organizzata con lo scopo di valorizzare un piccolo comune come Tavenna, per proteggerne quella sua tipicità e per non recidere mai il filo con gli aspetti tipici della nostra regione e rendere sempre vivo e partecipe lo spirito della popolazione che parteciperà anche quest’anno tutta a tale evento.


GLI OBIETTIVI

I fattori essenziali , sui quali si fonda l’esposizione sono:

• Far riscoprire le potenzialità e bellezze del Comune di Tavenna con un’esposizione e attività collaterali che portino un vasto numero di visitatori nel paese;
• Avvicinare la nuova generazione all’artigianato, bene prezioso e storia del nostro vissuto per evitare a tali arti e mestieri il rischio di estinguersi.
• Fare della manifestazione un appuntamento fisso nel panorama degli appuntamenti turistici e culturali della Regione;


LE ATTIVITÀ

Tale evento verrà svolto presso la villa comunale del paese ove - in tale location privilegiata per la sua visibilità, centralità e bellezza - verrà allestito un mercatino tipico per varie realtà espositive e gazebo nei quali esporranno i maestri artigiani e le aziende di prodotti tipici molisani. Per creare un maggiore richiamo a tale esposizione verranno svolte altre attività quali:
• degustazioni di prodotti tipici
• dimostrazioni di maestri artigiani
animazioni varie per adulti e bambini, atte a rendere tale evento un momento unico e a veicolare il maggiori numero di persone lungo le strade del paese.

IL SINDACO
(Geom. Fulvio DEI RISI)

Commenti

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
HOME   CIAK SI SCATTA TAVENNA presenta TAVENNA: Video e canzoni sono bellissimi, grazie di cuore ai membri di CIAK SI SCATTA TAVENNA, s iete meravigliosi!!!!  Aiutateci nella protesta!! SIAMO QUI (WE ARE HERE - ESTAMOS AQUÍ - VIÐ ERUM HÉRNA) Come ci si arriva Coordinate La nostra zona ai primi del Settecento Qui! - Here! - Aquí! FOTOGRAFIE e VIDEO (PICTURES AND VIDEOS - FOTOS Y VIDEOS - MYNDIR OG VIDEO) Le foto che verranno inviate a gustavogen@gmail.com , verranno pubblicate nel nostro sito al più presto possibile. Grazie per l'attenzione. L'Italia - il Molise - Tavenna (Video) Antica Masseria di Liscione ed Antica Vigna di Liscione Panoramiche Cartina dell'antica regione Frentania Foto storiche Tavenna! Madonna Incoronata Madonna di Montelateglia Santa Maria di Costantinopoli Alcuni integranti della famiglia "di Liscione" Camminando per il Molise 2007 - Le foto Cammina, Molise! - Edizione 2007 Jus ...

L'Illiria

All'epoca di Cesare l'Illiria (o Illirico) era la regione corrispondente all'attuale fascia costiera orientale del Mare Adriatico, abitata dagli Illiri, un'antica popolazione che probabilmente parlava una lingua indoeuropea. Le principali città dell'Illiria erano Scodra (l'odierna Scutari), Lissa (l'odierna Alessio) ed Epidamno (l'odierna Durazzo). Gli Illiri arrivarono nella parte occidentale della penisola Balcanica intorno al 1000 a.C., tra la fine dell'Età del Bronzo e l'inizio dell'Età del Ferro. Nei successivi mille anni, essi occuparono territori che si estendevano dai fiumi Danubio, Sava e Morava al Mare Adriatico ed ai monti Sar. Caratteristiche Durante il XIX secolo e nei primi del XX, gli archeologi associarono gli Illiri con la cultura di Hallstatt, popolazione dell'età del ferro nota sia per la produzione di spade in bronzo e ferro, con la tipica elsa dalla forma alata (Ha C), che per l'allevamento dei cavalli. Oggi, far ...