martedì, aprile 21

Toponimi tavennesi

di Lorenzo del Sole 

Da uno studio condotto dal professor Gerardo Massimi, docente di Geografia Economica presso l’università D’Annunzio di Pescara, è emerso un gruppo di toponimi che interessano il territorio di Tavenna.

Prendendo in analisi l’isola alloglotta croata (San Felice del Molise, Acquaviva Collecroce e Montemitro) l’indagine ha rilevato circa 6500 voci distinte poi raggruppate in 404 insiemi “con l’intento di porre in risalto gli insiemi che meglio caratterizzano da una prospettiva geografica l’area di studio” (G. Massimi, Toponomastica, minoranze linguistiche e paesaggi tra Abruzzo e Molise: il caso dell’isola alloglotta croata, p. 13).

In alcuni casi le voci sono di origine croata; sempre fanno riferimento ad almeno uno dei tre comuni dell’isola alloglotta. Una decina di nomi di località, appartenenti ad altrettanti raggruppamenti che fanno riferimento ad un elemento naturale (acqua, bosco, pietra…) sono presenti nel territorio di Tavenna; si tratta perlopiù di contrade che la maggior parte dei tavennesi conosce e frequenta o ha frequentato più assiduamente in passato.

Ritengo che questi dati siano significativi perché dimostrano, ancora una volta, quanto sia stata intensa l’influenza della lingua balcanica nei nomi dei luoghi a noi familiari, e quindi nella nostra stessa parlata.

E’opportuno che un tavennese conosca l’origine dei nomi dei luoghi in cui i suoi avi hanno speso fatica e sudore coltivando la terra.

Località del territorio tavennese

Raggruppamento

 

Acquanera

Acqua

Luogo in cui è presente una sorgente o un ruscello.

La Brecciola

Breccia

Località con ciottolame minuto o con cava di ghiaia.

Fonte Canaparo

Canaparo

Attinente alla canapa; appezzamento coltivato a canapa.

I Confini

Confine

Limite amministrativo.

La Costa

Costa

Ripida salita, versante acclive.

La Gora

Gora

Origine CROATA; bosco, area montuosa boscata.

La Granciara

Grancia

Edificio annesso o dipendente da un convento benedettino.

Le Morge

Morgia

Grande pietra, rupe, culmine di monte.

Le Padule

Padule

Acquitrino.

Gli Stingi

Stingi

Cespuglio.

 

Nessun commento: