Questa settimana ho avuto la bella sorpresa di vedere che Lorenzo Di Stefano di Bisaccia News ci ha dedicato un post, grazie Lorenzo, adesso siamo qui a goderci un po' di notorietà :) mi è piaciuta la carta geografica fatta dal Molise e l'Islanda insieme, molto bella davvero ed ancora grazie di cuore!
Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma...
Commenti
oggi su Primopiano Molise e' uscito un articolo dedicato al tuo blog. Il giornale in PDF lo trovi su Bisaccia News, il pezzo e' a pagina 24. L'articolo e' stato scritto da Simone Zappitelli, il mio coinquilino di universita' che collabora con questo quotidiano. Gli ho dato io lo spunto :)
un caro saluto e continua cosi'
Lorenzo
ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza. Sei sempre molto generoso.
Un affettuoso saluto dall'Islanda :)
Gustavo